venerdì 2 dicembre 2011

Casarecce veraci!!

Io, come ho già detto in passato, non posso fare a meno dei primi piatti, in particolare di quelli presentati con i crostacei. La ricetta che vi propongo oggi l'ho appena fatta e devo dire che non mi stufo mai di mangiarla. 
Dosi per 4 persone
-400 g circa di casarecce
-400 g di pomodori pelati
-400 g di vongole veraci (potete utilizzare sia quelle in barattolo già confezionate e pronte oppure quelle fresche con il guscio)
-Olio q.b
-Aglio
-Pepe o peperoncino q.b.
-Sale q.b.
-Prezzemolo
Procedimento per il sugo
Se utilizzate le vongole fresche  con il guscio vi consiglio di metterle in una padella con un filo d'olio e il coperchio per farle aprire. Aspettate circa 10 minuti scendetele dal fuoco e tenete il brodo di cottura delle vongole. Sgusciatele e tenete alcune conchiglie per guarnire il piatto.
Una volta terminata questa operazione  mettete a soffriggere, con un po' d'olio, dell'aglio. Non appena quest'ultimo diventa dorato versate le vongole e fatele insaporire.(Anche nel caso in cui abbiate quelle nel barattolo). Sfumate con del vino bianco e versate del brodo di cottura delle vongole che abbiamo precedentemente conservato. Aggiungete alle vongole i pomodori pelati e fate amalgamare bene il tutto. Salate, pepate e se il sugo è troppo aspro aggiungete dello zucchero. 
La Pasta
In una pentola salate dell'acqua e una volta raggiunto il punto di ebollizione lessate la pasta.
Scolate la vostre casarecce e amalgamatele con il condimento. 
Servitele ben calde con qualche fogliolina di prezzemolo.
Consigli utili
Io di solito aggiungo del parmigiano perché adoro il sapore del formaggio. Personalmente mi piace molto ma rischia di coprire il sapor del pesce.
Se volete una ricetta più veloce e un po' più "Nature" non aggiungete i pomodori pelati. Servite il vostro piatto con molto prezzemolo fresco e il pesce si distinguerà dal resto.
Ecco il vostro pranzo!! Bon appetì!

Nessun commento:

Posta un commento