lunedì 5 dicembre 2011

Risotto ai funghi!!

Il risotto è un primo piatto diffuso in numerose versioni in tutto il paese anche se più consumato al nord. La sua caratteristica principale è il mantenimento dell'amido che gelatinizzatosi a causa della cottura, lega i chicchi tra loro in un composto di tipo cremoso. Tra le varie qualità di riso, ne esistono alcune particolarmente adatte alla preparazione del risotto (carnaroli, arborio, vialone nano). Gli altri ingredienti variano in relazione alla ricetta da preparare.
Oggi vi presenterò uno dei miei risotti preferiti:quello ai funghi!
Dosi per 4 persone
-350g di riso (io uso quello per la preparazione esclusivamente dei risotti)
-500g di funghi a scelta
-Olio
-Aglio
-Sale q.b
-Pepe q.b
-Latte
-Vino bianco
-Parmigiano
Preparazione
Su una padella fate soffriggere l'aglio. Non appena questo diventa dorato toglietelo dalla padella e versate i funghi. Questi cominceranno a cuocere e verseranno dell'acqua. Fatela asciugare e gettate il riso. Mescolate bene per circa 5 minuti i funghi e il riso, sfumate con del vino bianco e versate un pò d'acqua calda. Ogni volta che l'acqua asciugherà voi aggiungetene altra. Salate, pepate e controllate sempre il gusto del vostro riso. Fate passare i 12-15 minuti di cottura del riso,fate asciugare tutta l'acqua e versate giusto un po' di latte, spegnete il fuoco, spolverate un bel po' di parmigiano e amalgamate bene il tutto. 
Servitelo ben caldo con del prezzemolo fresco sopra!
Consigli utili
Io di solito tolgo all'inizio l'aglio perchè con la cottura del riso si ammorbidisce troppo e potrebbe rivelarsi una sorpresa sgradevole nella bocca dei commensali. 
Il riso va mantecato fuori dal fuoco e non amo usare il burro a causa delle calorie! Trovo che il latte sia un sostituto molto rispettabile e che aiuta a non ingrassare.
Invece dell'acqua potete aggiungere del brodo durante la cottura, ma va benissimo anche la prima opzione, basta solo stare attenti ad insaporire il vostro piatto!!


Il riso è servito!! =)

Nessun commento:

Posta un commento