giovedì 1 dicembre 2011

Cotoletta alla pizzaiola!

Quando parliamo di cotoletta, sicuramente quella più "famosa" è quella alla milanese, ma in varie regioni italiane sono diversi i modi di cucinare questa "delizia" che non rifiutano mai, nemmeno i bambini!! Stasera vi darò un modo alternativo che a casa mia è sempre molto apprezzato, quello della cotoletta di pollo alla pizzaiola!
Di cosa abbiamo bisogno:
-Cotoletta di pollo
-Pomodori pelati
-Olio
-Uova
-Pangrattato
-Cipolla
-Aglio
-Basilico
-Formaggio a scelta

Procedimento per il sugo
Fate soffriggere in un pentolino l'aglio e la cipolla con dell'olio,  aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere il sugo fino a quando quest'ultimo non si restringe. Aggiungete qualche foglia di basilico per profumare il pomodoro!

Procedimento per la carne
In una ciotola mettete un uovo intero e in un'altra il pangrattato. Prendete la vostra cotoletta di pollo e passatela prima nell'uovo sbattuto e poi fatela aderire bene nel pangrattato.
Una volta finito questo procedimento stendete la carne panata su una teglia da forno unta da un po' di olio. Condite la parte superiore della cotoletta con uno strato di sugo e mettetela a cuocere in forno per circa 15-20 minuti a circa 180°! (La carne è fine e di solito se il forno è ben caldo cuoce in poco tempo).
Quando la carne è quasi pronta tagliate della mozzarella o della provola e mettetela sul sugo che avete steso sulla carne. Fatela sciogliere e spolverate un po' di grana grattugiato! 
La  vostra cena è servita!!

Suggerimenti Utili
Io mischio al pangrattato del prezzemolo, del grana grattugiato e un pizzico di sale.
La panatura così diverrà molto più gustosa!
Al sugo poi se è troppo aspro aggiungo un pizzico di zucchero così da non pizzicare troppo la lingua!

Fatemi sapere!! :)
Un saluto!

Nessun commento:

Posta un commento